VOMITO E NAUSEA IN GRAVIDANZA

Nausea e vomito sono molto comuni soprattutto nei primi mesi di gravidanza. Se però questi disturbi sono incoercibili e prolungati, possono provocare uno stato di grave malessere determinato da disidratazione e acidosi.
L’effetto principale a danno della gestante è la progressiva perdita di peso. Talvolta entrano in gioco anche fattori psicologici.

Sono disturbi generalmente legati a modificazioni e scompensi ormonali tipici della gravidanza.

Consigli pratici: disidratazione e acidosi si possono combattere rimpiazzando le perdite di liquidi con infusioni endovenose di acqua, glucosio ed elettroliti. È consigliabile restare a letto, mangiare poco e spesso cibi possibilmente crudi come verdure e frutta.

Supporto con l’Omeopatia: Globuli a base di Kreosotum, Phosphorus, Veratrum album, Nux vomica ed Anacardium. Assumere negli stati acuti 10 globuli ogni 30 minuti e nella terapia di mantenimento 10 globuli 2 volte al giorno.

Abbiamo ottenuto ottimi risultati con IPECA 5CH e tisane di ginger fresco (radice).

 

ABBREVIARE IL TRAVAGLIO E FAVORIRE LA DILATAZIONE

Si può capire che sta per cominciare il travaglio quando le contrazioni diventano più regolari. In quel momento la parete della vagina si assottiglia e inizia la fase di dilatazione della cervice.

Il problema più frequente che può manifestarsi durante la fase di travaglio e dilatazione è l’eccessiva rigidità della muscolatura, che non consente di esercitare un’efficace forza espulsiva né l’adeguata apertura del canale del parto.

Consigli pratici: si consiglia di mantenere la calma ed applicare le varie tecniche di rilassamento apprese nei corsi di preparazione al parto.

Supporto con l’Omeopatia: Globuli a base di Pulsatilla, Caulophyllum e Cimicifuga. Assumere 10 globuli 3 volte al giorno dalla 32^-35^ settimana di gestazione fino al momento del parto.
Nella fase acuta del parto 10 globuli ogni 15 minuti.
Non assumere in caso di gravidanza non fisiologica oppure in concomitanza di trattamenti farmacologici come per esempio tocolitici.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s